Febbraio
19
sabato
Descrizione
Proviamoci, stilando un sintetico elenco delle occasioni che il percorso ci offrirà per emozionarci e stupirci.
quattro ????? ??? ??????????? perfettamente cubici, di origine incerta; due necropoli ed altrettanti nuclei abitativi rupestri, in uno stato di conservazione straordinario; una chiesa medievale raggiungibile soltanto a piedi o con fuoristrada; una piccola ma suggestiva cascata ed un torrente; due vie cave scavate nella roccia tremila anni fa; i ruderi di un antichissimo castrum romano; cinque colombai perfettamente intatti, a picco su di una rupe; tre km senza sentiero nel bosco, dove orientarsi sarà una sfida; una sorprendente ???????? etrusca; due nicchie, di origine sconosciuta, scolpite su imponenti macigni; 2 stazzi rupestri; 3 pietre ???????? …
Percorso: ad anello
Difficoltà: E
Dislivello: 360 m circa
Lunghezza: 12 km circa
Durata: 6 ore circa
Sono presenti un piccolo guado, salvo imprevisti superabile senza bagnare gli scarponi, ed un breve tratto in salita nel quale dovremo aiutarci con le mani.
Niente di particolarmente impegnativo: il percorso è adatto a tutti, pur richiedendo buono stato di forma fisica.
Niente di particolarmente impegnativo: il percorso è adatto a tutti, pur richiedendo buono stato di forma fisica.
Ore 9.30 a BOMARZO (VT)
Il preciso punto di incontro verrà indicato ai partecipanti con congruo anticipo. Sul luogo non sono presenti locali di ristoro: sarà cura delle guide servire caffè caldo e ciambelle.
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
Gianni Carfagno 348 430 0108
Andrea Cagnoli 347 757 6420
Andrea Cagnoli 347 757 6420
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra e impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento “a strati” adeguato alla stagione.
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé, torcia elettrica (possibilmente frontale). Cappello e guanti nello zaino non pesano.
Acqua (almeno 1,5l), snack, pranzo al sacco. Sul luogo di incontro NON sono presenti punti di ristoro.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.